STUDIO DY&G - MADDALENA CICOGNA

MADDALENA CICOGNA

Nata a Milano, all’età di 10 anni entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Annamaria Prina. Si diploma nel 1984 e nello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro. 

Da allora ha interpretato diversi ruoli nei balletti di repertorio, fra cui: Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata e Cenerentola di Rudolf Nureyev; Romeo e Giulietta e Manon di Kenneth Mac Millan; La Sylphide versione Peter Schaufuss; Giselle nelle versioni di Patrìce Bart e Yvette Chauviré; La vedova allegra di Ronald Hynd; Petrushka e Le Spectre de la Rose di Michail Fokine; Il Pipistrello di Roland Petit; Excelsior di Ugo Dell’Ara; Onegin di John Cranko. Ha danzato anche in balletti contemporanei di Alvin Ailey, Paul Taylor, Glen Tetley, William Forsythe, John Neumeier, nella Sagra della Primavera di Maurice Béjart. Inoltre in balletti neoclassici quali i capolavori di George Balanchine: Sogno di una notte di mezza estate, Rubies, Serenade.

In tutte queste produzioni ha ballato con i più famosi interpreti della danza come Carla Fracci, Oriella Dorella, Luciana Savignano, Rudolf Nureyev, Paolo Bortoluzzi, Mario Pistoni, Amedeo Amodio e Roberto Bolle.

Sempre col corpo di ballo del Teatro alla Scala partecipa a numerose tournée nei maggiori teatri italiani quali l’Arena di Verona, la Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Bellini di Catania, il Sferisterio di Macerata e i più famosi teatri internazionali, quali il Bolschoi di Mosca,  il Mariinskij di San Pietroburgo, il Bunka Kaikan di Tokio, il New Israeli Opera di Tel Aviv, Teatro de la Maestranza a Siviglia, negli Stati Uniti a Saint Louis, Atlanta, San Francisco, Los Angeles.

Dopo 35 anni di carriera all’interno del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, inizia il suo percorso d’insegnante in diverse scuole Milanesi fino ad arrivare oggi a collaborare presso lo Studio DY&G.