STUDIO DY&G - NICOLA OLIVIERI

NICOLA OLIVIERI

Vocalista - attore, dopo il “battesimo” al Piccolo Teatro di Milano in Faust - frammenti di Giorgio Strehler, dal 1990 conduce laboratori di Animazione teatrale per Bambini, collabora con il CRT Milano per il progetto “Teatro di Frontiera” e con l' As.Li.Co. al progetto per le scuole “Opera Domani” sotto la direzione di Serena Sinigallia. Dal 2009 cura il corso di Teatro per la scuola Steiner di Origlio (Lugano). Tra i titoli realizzati con gli allievi della scuola ticinese: Racconto di Natale, Le nozze di Figaro ed il recentissimo Arlecchino servitore di due padroni.

Nell'ambito delle rassegne: TAMTAMusica (ass. Amici della Mucica-Milano), Micron (ass.Mithos-Torino) e "Musica da cameretta" (laVerdi-Milano) mette a frutto in spettacoli e laboratori teatrali l'esperienza maturata in decenni di attività sul palcoscenico. Con la compagnia veneziana “VeneziaInscena” diretta da A. Iurissevich, dal 2004 veste i panni del protagonista nel canovaccio D'Amore rapito, suo debutto al Carnevale di Venezia con repliche nella rassegna estiva “Venezia in Campo” ed ai festival internazionali di Madrid e Lisbona. Nel 2006 interpreta Pulcinella ne La forza delle stelle di A. Stradella per la XXVII edizione del festival “Segni Barocchi” di Foligno.

Dal 2001 è interprete di numerosi spettacoli per il cartellone “Crescendo in Musica” con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sotto la guida di Damiano Michieletto, Arturo Cannistrà e Francesco Montemurro. Con quest'ultimo costituisce la compagnia IlSaleinZucca portando in scena in qualità di attore e cantante spettacoli che abbinano la teatralità alla musica classica eseguita dal vivo.

Numerosi i titoli di cui è stato protagonista, soprattutto per il ciclo Crescendo in Musica dell'orchestra Verdi di Milano: Cantano i Bimbi - Vespina e il pianoforte - Nick lo strumentologo - E adesso ... Musical! (AA.VV.) Marionette in Libertà (Stravinskij su testi di Rodari), Pierino e il lupo (Prokofiev), Guida all'orchestra (B.Britten), Tubby the tuba (George Kleinsinger) , Le quattro stagioni del Capitan Fracassa (A. Vivaldi- spettacolo vincitore della XXII edizione della rassegna “EWIVA” indetta dal Comune di Milano), Don Chisciotte e Sancio Panza (M. De Falla) Il carnevale degli animali (C.Saint -Saens), Il Fantasma dell'Opera (Andrew Lloyd Webber) , Lo Schiaccianoci-Cenerentola (Cajkovskij), Les Choristes (Bruno Coulais), Chi rapì la topina Costanza (R.Vacca), Lo scoiattolo in gamba (N.Rota), Pierino porcospino - La tarantella di pulcinella (G. Negri) ed il recente C'era una volta l'Opera, inserito nel cartellone Verdi e Wagner a Milano 2012.

Nel 2013 è protagonista della prima assoluta di Chicino e Cicotta, operina di Silvia Colasanti su testo di Roberto Piumini e del FisaElisir d'Amore (una riduzione del capolavoro di G. Donizetti) sequel di C'era una volta l'Opera.Nelle stagioni più recenti del Crescendo in Musica ha indossato i panni di Vespina ne I giochi e Compositori si diventa, di Pulcinella (La Danza) ed è stato interprete de Il Gatto con gli Stradivari (La natura) sempre con testi e regia di Francesco Montemurro.

Come componente stabile del trio "Le sorelle Marinetti" (nel ruolo di Turbina), riscuote da anni un notvole successo anche in ambito televisivo e discografico ed è attualmente in tournée con La famiglia Canterina e Topolini, mici e pinguini innamorati, recentissimo spettacolo nato sulla scia di Risate sotto le bombe, commedia musicale di e con Gianni Fantoni.