STUDIO DY&G - GABRIELLA VALENTI

GABRIELLA VALENTI

Danza Classica

Si è diplomata alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano e, all’età di 17 anni, è entrata a far parte del Corpo di ballo. Ha danzato con coreografi illustri sia Italiani che stranieri quali Balanchine, Messine, Cranko, Petit, Rodriguez, Walmann. Sempre giovanissima è diventata prima ballerina per lo Stadtheater di St. Gallen in Svizzera.La sua carriera è proseguita con esibizioni nei maggiori teatri italiani quali il Massimo di Palermo, la Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari e numerosi altri.

Con Gianni Magni, nel 1980, ha proposto una commedia musicale, di cui è stata interprete e coreografa, dal titolo "Tipe di ogni tipo" e ha tenuto cartellone per oltre un mese al Teatro Odeon di Milano e, successivamente, è stata in tournèe per l’Italia. Negli anni successivi ha danzato per emittenti televisive private e ne ha curato la parte artistica occupandosi delle coreografie.

I suoi colleghi di lavoro sono stati e sono, i nomi più illustri della danza quali: Elisabetta Terabust, Annamaria Prina, Bella Ratkinskja, Frederic Olivieri, Jaradida Lukosoca, Jozo Borcic, Gerad Sibbritt, Alexander Minz, Giuseppe Carbone, Ludmill Ciakalli, Denis Ganio, Misha Messerer.Per anni ha tenuto e tiene stages in Italia e in Europa, e dal 1990, ogni agosto a Komiza, Croazia. Ha insegnato al C.S.C e al Califonia Dance Center di Milano.

Dal 1986 è membro della "Society of Russian Style Ballet", con sede a Ginevra la cui presidentessa è Merle Park, prima ballerina del Royal Ballet di Londra.E’ entrata a far parte del progetto per la federazione delle scuole danza del C.O.N.I ed è stata selezionata quale esaminatrice delle insegnanti. Presso lo STUDIO DY&G si occupa della Scuola di Danza Classica per Adulti e Professionisti, per la quale insegna.